Diagnostica Cardiovascolare - Prevenzione e Nutrizione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visita Cardiologica

Diagnostica Cardiovascolare

Visita cardiologica


La visita cardiologica eseguita presso il ns. studio è uno degli esami più completo e si compone principalmente di tre momenti.
Il primo è quello riservato all'esecuzione dell'ellettrocardiogramma, L’esame viene eseguito applicando speciali elettrodi in vari punti del corpo del paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace. Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico (elettrocardiogramma), a seguire viene rilevata la pressione arteriosa.

Il secondo riguarda la raccolta di informazioni (anamnesi) da parte del Dr. Saggese, relative al motivo della visita, allo stile di vita del paziente – alimentazione, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di cardiopatici. Successivamente viene effettuato un esame clinico riguardante l’apparato cardiorespiratorio – mediante percussione e auscultazione.

Il terzo momento è quello riservato all’esecuzione delle ecografie, viene infatti eseguito un Ecocardiografia Bidimensionale color doppler ed un Eco TSA dove vengono esplorate le arterie : carotidi comuni, carotidi interne ed esterne, vertebrali, succlavie, con valutazione dello spessore della tonaca intima-media a livello delle carotidi comuni.


Torna ai contenuti | Torna al menu